Juri The cosmonaut – Giorgio Bertolotti e Petr Forman

Sabato 20 maggio alle 15.00 e alle 17.00
Domenica 21 maggio alle 15.00 e alle 17.00

L’assenza di gravità, la lentezza, la solitudine, l’eroismo la disperazione e..soprattutto la voglia di sognare sono i temi fondanti di questo spettacolo. Un viaggio intergalattico folle, bizzarro, pieno di piccoli e grandi imprevisti.
La routine quotidiana di un cosmonauta diventa pretesto per situazioni clownesche ridicole.
Juri è un esploratore intergalattico che scopre nuovi pianeti e forse nuove forme di vita, è un uomo coraggioso, è un eroe, è un cosmonauta interstellare! …o forse questo è ciò che gli altri vedono in lui…ma Juri è anche un uomo che ha paura, che sogna, Juri è ancora un bambino, invece di trovare, spesso smarrisce la via, Juri è un uomo solo … Juri è un clown.

Lo spettacolo è un inno alla lentezza in un’epoca così frenetica vogliamo, almeno per un’ora, rallentare il ritmo e poter prestare attenzione alle piccole cose.
Una grande sfida in un momento storico dove la concentrazione è continuamente bombardata da miliardi d’informazioni. Quando si ha fretta bisogna camminare lentamente…

Il pubblico, formato al massimo da 45 persone, è l’equipaggio speciale, selezionato appositamente per questa avventura.
Si entra in una navicella spaziale particolare, quella dei sogni di Juri e si parte alla scoperta dell’infinito universo.
Juri guiderà questa esperienza con grande eroismo e sprezzo del pericolo, a suo modo, interagendo con i macchinari sofisticati che appariranno magicamente all’interno del razzo.
Per questo spettacolo Giorgio Bertolotti e Petr Forman hanno voluto esplorare il mondo del video mapping, una grande e stimolante sfida soprattutto per la volontà di integrarlo nella narrazione e interagendoci direttamente.

Guarda il video

Regia
Giorgio Bertolotti e Petr Forman
In Scena
Giorgio Bertolotti, Rosalie Schneitler
Discipline
Clown
Video mapping
Josef Lepsa, Jan Hrdlicka (3d sense)
Disegno luci
Petr Forman, Igor Schmidt
Musiche di
Daniel Wunsch
Costumi e scenografie
Josef Sodomka, Jakub Hanzl, Veronika Konturova, Francesca Novati
Suoni e rumori
Marek Poledna (Studio Bystrouska)
Tecnico audio, video, luci Rosalie Schneitler
Razzo spaziale cupola geodetica Marco Olimpio, Sonia Natante
Creazione tecnica
Andrea Monopoli
Durata
1h – adatto ad un pubblico dagli 8 anni in su
Produzione
Giorgio Bertolotti e Petr Forman
Con il sostegno di
Bertolotti Family and Schneitler Family

 

Juri è stato lanciato in orbita, grazie a Produzioni dal Basso, dai co-produttori Roberta Bertolotti, Hanni Schneitler, Andrea Avoledo, Alessandro Sparvieri, Flavio D’Andrea, Massimo Giannetti, Alessandro Maida, Elisa Tolomio, Remo Di Filippo, Annalisa Bonvicini, Fabrizio Rosselli, Massimo Pederzoli, Silvia Di Landro, Jean Baptiste Gaborieau, Michele Benetti, Erika Bettin, Mattia Sannicandro, Anna Pascual Fernandez, Davide De Bardi, Daniele Monopoli, Alessio Pollutri, Michele Federico, Andrea Sperotto, Piermassimo Macchini, Francesca Garrone.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO